LE DIREZIONI DEL MIO STARE- Annalisa Filippi

INAUGURA IL 26 NOVEMBRE ALLE ORE 18.30

Le direzioni del mio stare

mostra personale di Annalisa Filippi

Visitabile dal 26 novembre al 10 dicembre 2022.

Inaugura presso il Tivarnella Art Consulting la mostra personale Annalisa Filippi – La direzione del mio stare, alle ore 18.30 del giorno 26 novembre.
Le opere di Filippi vengono presentate a Trieste, in occasione della vittoria del premio “mostra personale” nell’ambito di DeSidera – festival internazionale d’arte contemporanea organizzato dall’Associazione culturale Il Sestante.

Le opere pittoriche dell’artista trentina si sviluppano a partire da una ricerca che mira all’analisi del soggetto in sé, scardinando il concetto dicotomico della distinzione tra anima e corpo.
Filippi con la sua pittura raffigura i corpi facendo su questi affiorare la loro dimensione introspettiva, quella dimensione che non può essere separata dal corpo, poiché quest’ultimo è strumento e fine del nostro esistere e dell’essere in relazione con l’altro. 

Da qui la presa di coscienza del punto di vista, il mio o quello di altri.
Le opere dell’artista spingono il fruitore a interrogarsi su ciò che osservano e al contempo su chi sia l’osservatore. Guardando i lavori di Filippi infatti ci si chiederà se ciò che stiamo osservando sia un riflesso, o piuttosto una lente preziosa da utilizzare per guardare con gli occhi dell’altro, scoprendo nel cambio di prospettiva il fulcro del pensiero divergente.
La mostra diviene quindi l’attuazione di quel viaggio che conduce al di fuori di noi e che solo attraverso il fare artistico riesce a raggiungere la sua istanza esperienziale: possiamo concedere infatti alle opere di fungere da passaggio per raggiungere un’esperienza autentica di conoscenza dell’altro da sé.
Le figure sono protagoniste, i grovigli del segno grafico ne definiscono la plasticità, sono opere che paiono trasfigurare davanti agli occhi del fruitore, in un moto dinamico che incorpora me che le sto osservando conducendomi al punto di non comprendere dove finisca io e dove inizi l’altro.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 26 novembre e sarà introdotta dalla presentazione curatoriale di Enea Chersicola, alle ore 18.30, presso il Tivarnella Art Consulting a Trieste, in via Tivarnella 5.

Location

Via Tivarnella, 5 – Trieste

Data e ora inaugurazione

Sabato 26 novembre ore 18:30 : inaugurazione.

Giorni di apertura e Orari

dal 26 novembre al 10 dicembre

Da mercoledì a venerdì dalle 16:00 alle 20:00
Sabato dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00

Contatti

3476091354

info@tivarnellaart.com