…di pelli e di maschere

Settant’anni di attività artistica scanditi da una ricerca in continua evoluzione, segnata da coerenza e innovazione, quella di Enzo E. Mari. Al contempo ricorre nel medesimo periodo l’anniversario per i cinque anni dall’apertura dello studio di consulenza artistico e galleria d’arte contemporanea Tivarnella Art Consulting: in occasione di questo duplice anniversario le opere dell’autore triestino saranno esposte nella sede di Trieste dal 10 Novembre 2023.

«…di pelli e di maschere» è una mostra di un mese in cui sarà proposta una selezione di opere rappresentative del percorso artistico di Mari, dedicando particolare attenzione alla produzione di questi ultimi anni. Sarà inoltre presentata in esclusiva l’ultima collezione svelata per la prima volta pubblicamente a New York a Settembre, nel corso del progetto Bottega ‘500 curato e organizzato dal Tivarnella Art. 

La carriera artistica di Mari è segnata da stretta collaborazione e confronto con Mario Bessarione e Adriano Stok con cui forma il Gruppo &, teorizzato dal prof. Sergio Molesi: esponenti dell’avanguardia artistica della seconda metà del ‘900, hanno condotto ricerche presentate e riconosciute in tutta Italia e Europa.

Centro nevralgico della sua attività resta sempre Trieste, città che accoglie le sue opere urbane: questo percorso è iniziato con la vittoria del concorso artistico indetto per le decorazioni dei capitelli e dei vomitori dello Stadio Nereo Rocco di Trieste. Quella l’occasione in cui E. Mari ha ideato le ormai iconiche magliette che decorano i capitelli della curva nord dell’impianto sportivo, oltre a un mosaico realizzato all’accesso del campo da gioco. Presso la chiesa di SS. Ermacora e Fortunato di Roiano l’artista ha realizzato un intervento per la fonte battesimale: un mosaico in vetro che rappresenta un getto d’acqua che permea il muro e come fosse il fluire della Roia. Con la medesima tecnica è stato realizzato anche il crocifisso della Chiesa di Altura.

In occasione dunque dei sessant’anni di attività di Mari il Tivarnella Art consulting, con la curatela di Samantha Benedetti, accoglierà una mostra d’eccezione che attraversa la sua ricerca. 

«…di pelli e di persone» è un’esposizione che narra l’ideazione e la realizzazione di una tecnica pittorica unica: il frottage. 

Mari realizza in primo luogo dei basso rilievi sui quali successivamente applica tessuti di varia natura che vengono pittoricamente elaborati; i soggetti sono per lo più volti che vengono rappresentati con connotazioni tridimensionali su supporti bidimensionali grazie a questa prassi pittorica. Nell’osservarle il fruitore percepisce la corporeità di quei dipinti, le stoffe infatti, assieme alla materialità della pittura, ricreano un effetto estremamente simile a quello della cute. Dai dipinti emerge in modo dirompente la trasfigurazione della maschera nel personaggio e il fruitore percepisce la fisionomica organicità del soggetto. Pelli e maschere, l’essere e l’apparire che vengono posti a confronto nella nudità della pelle di volti che appartengono a colui che le osserva.
Un percorso fatto di specchi e rimandi: scoprire di ri-conoscersi attraverso le immagini dell’altro. Un’esposizione che tratta tematiche quanto mai attuali e oggetto del dibattito contemporaneo, in un mondo in cui diviene sempre più fondamentale ricordare l’ineluttabilità della nostra condizione di uomini nel nostro essere animali politici.

Volti e maschere di una medesima società a cui soggiace l’intimo di ciascuno.
Mari ci conduce dunque attraverso questo itinerario che accompagna il fruitore, attraverso la propria pelle, nella maschera dell’altro. 

La mostra si aprirà il 10 Novembre presso la galleria d’arte contemporanea triestina in Via Tivarnella 5.
Il Tivarnella Art consulting è altresì studio di consulenza artistico dedicato ad artisti e collezionisti del settore con sedi espositive e art dealer a Trieste, Venezia e New York.

Location

Via Tivarnella 5 – Trieste

Data e ora inaugurazione

10 novembre 2023
h 19

Giorni di apertura e Orari

11 Novembre – 9 Dicembre 2023

Orari di apertura_
mercoledì/venerdì: 15/19
sabato:11-13/15-19

Contatti

3476091354

info@tivarnellaart.com