‘NGELA KENEH

‘NGELA KENEH

Visitabile dal 7 al 16 novembre 2023.

Il 7 novembre in sala Xenìa apre le sue porte l’accademia di pittura del Tivarnella Art consulting, in questa occasione verrà infatti presentata una selezione di lavori realizzata da coloro che sono parte attiva di questo laboratorio che verte su una pratica condivisa di pittura e creatività.
Saranno esposte le opere di Marco Barbato, Barbara Battistella, Samantha Benedetti, Elisabetta Bolaffio, Mara Corner, Valentino De Lorenzi, Rossella Gallicchio, Delfo Giuffrida, Francesca Maddaloni, Luciana Majer, Alejandra Oliva Oliveros, Samanta Pagano, Luisa Puspan, Patrizia Rispoli, Rosalba Rudella, Giulio Schizzi, Barbara Tedesco, Alessandra Tarlao e Cristina Trivellato.
Il Tivarnella Art è studio di consulenza artistico fondato nel 2018 da Enea Chersicola, curatore peraltro della mostra, che consta ora di tre sedi: Trieste, Venezia e New York. Lo studio lavora con artisti emergenti la cui ricerca è primo motore dell’intera attività. Questa peculiare attenzione allo studio dell’autore è insita nell’origine stessa di Tivarnella che affonda le proprie radici all’interno del laboratorio.
Viene offerto dunque uno sguardo su quella che è la condizione d’eccezione evincibile solo all’interno di un laboratorio artistico: sono numerose e differenti le tracce di lavoro che saranno osservabili nel corso della mostra eppure emerge una connessione radicale.

‘nglea keneh è un termine balinese intraducibile ma accostabile al concetto di «risonanza». Si intende così quella possibilità di sentire e al contempo capire qualcosa che sia altro da noi e dunque quella sottile linea che unisce «feeling» e «thinking» non solo nella loro assonanza.

Insito nell’atto creativo, nel porsi di fronte a un’opera d’arte, lo stato del fruitore si schiude a una possibilità di incontro con il sensus, connubio ultimo di sentire e conoscenza. È attraverso la risonanza della percezione più profonda, dell’impressione che ben poco ha a che fare con la dimensione razionale, che è possibile percepire il riverbero di ciò che abbiamo di fronte.
All’interno di questa mostra corale gli stralci dell’operato di questi pittori vibra ancora della loro nota all’interno di una melodia realizzata da un umanofono: strumento eccezionale che raccoglie storie e vissuti dell’individuo, dimentico dell’io ma fondato su di esso.
I pittori presenti hanno esperienze e percorsi differenti, partecipano al laboratorio artisti che attraverso Tivarnella Art hanno esposto finanche a New York e preso parte a manifestazioni internazionali, così come amatori e appassionati. ‘ngela keneh racchiude quella vibrazione che risuona attraverso questo percorso condiviso per giungere fino all’altro da noi. La mostra si aprirà il 7 novembre alle ore 19 presso sala Xenìa a Trieste in via Via Mazzini angolo Riva III Novembre.

Location

Via Mazzini angolo Riva III Novembre – Trieste

Data e ora inaugurazione

7 novembre 2023
h 19

Giorni di apertura e Orari

7-16 novembre 2023

Orari di apertura_11-13/15-20

Contatti

3476091354

info@tivarnellaart.com