Confinati – lì dove non c’è solo il mare _ Dell’Aversana & Varavallo

Visitabile dal 18 febbraio all’8 marzo 2023.

Inaugura presso il Tivarnella Art Consulting la mostra personale di Dell’Aversana & Varavallo dal titolo “Confinati – lì dove non c’è solo il mare”.

L’esposizione fotografica si aprirà sabato 18 Febbraio alle ore 18.30 e sarà visitabile fino all’8 marzo.

Il riconoscimento Mostra personale, ottenuto in occasione del Festival d’arte contemporanea DeSidera, ha permesso di portare a Trieste una ricerca artistica che interessa gli ultimi due anni della produzione del duo originario di Aversa.

Il progetto presentato nasce nel periodo pandemico, momento in cui il concetto di “confine” – inteso come “limite” – ha assunto connotazione corporea pervadendo la vita esperienziale di ciascun individuo. Gli artisti intendono dunque porre l’attenzione sulla extra-ordinaria esperienza collettiva che è stata vissuta proponendo un differente e costruttivo punto di vista.

Il limite non è da intendersi come una linea netta di separazione tra questo e l’altro, bensì nella sua valenza interiore in quanto frutto della proiezione del timore personale verso ciò che non è conosciuto. Nel corso dell’esperienza di chiusura e distanziamento sociale esperita collettivamente, tuttavia il termine confine è stato declinato nel concetto di “attesa”.

Da questa attesa vi è la straordinaria possibilità del generarsi di un nuovo moto interiore, una nuova ricerca che può prendere avvio da quello stato di sospensione che ha condotto il mondo intero a un’occasione di contatto con il proprio sentire attraverso l’isolamento.

La macchina fotografica cattura gesti e accadimenti del quotidiano all’interno della dimensione familiare, mirando alla ricostruzione di frammenti di vita che assumono però connotati universali.

È così che il fruitore entra in relazione con una dimensione di conoscibilità del vissuto altrui, dell’intimità altrui, elementi così lontani normalmente dal suo esperire. 

Le fotografie vengono rielaborate digitalmente, stampate, strappate e poi incollate nuovamente per comporre e creare un’identità altra a partire da quelle esperienze.

Le opere svelano ombre, riflessi e trasparenze che nella diffrazione della luce e dello sguardo del fruitore assumono connotati sempre più conosciuti, sempre più attesi.

L’inconoscibilità del soggetto segna alle volte un confine che implica distacco eppure qui, di fronte a queste fotografie, quel confine si assottiglia tanto da divenire simile a quella linea indefinita e invisibile che separa il cielo dal mare quando questi sono tutt’uno, di riconoscerci così nell’altro, abbandonandoci alla libertà di essere al di là di noi.
La mostra sarà visitabile fino all’8 marzo 2023 presso la galleria d’arte contemporanea Tivarnella Art Consulting a Trieste in via Tivarnella 5.

Location

Via Tivarnella, 5 – Trieste

Data e ora inaugurazione

Sabato 18 febbraio ore 18:30 : inaugurazione.

Giorni di apertura e Orari

dal 18 febbraio all’8 marzo

Da mercoledì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Sabato dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Contatti

3476091354

info@tivarnellaart.com