ONE DOLLAR FOR ONE TOWER – Lo zingaro elegante a New York – Ricardo Aleodor Venturi

Un riflesso cattura il mio sguardo e scendendo le scale, affiancato da torri arenose, calco le orme del viandante su una spiaggia vitrea e residuale. Ciò che appare è traccia d’altro, traccia di ciò che è stato ed embrione di ciò che sarà.”
Il Tivarnella Art Consulting di Trieste inaugura la mostra ONE DOLLAR FOR ONE TOWER – Lo zingaro elegante a New York di Ricardo Aleodor Venturi. L’inaugurazione si terrà il 10 febbraio alle ore 18:30 in via Tivarnella 5 e la mostra sarà visitabile fino al 9 marzo 2024.

Ricardo Aleodor Venturi nasce a Pesaro e, come lui stesso dice, “vive e lavora tra le colline e il mare”. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti a Urbino laureandosi al triennio di Pittura e, all’interno del programma Erasmus, la PXL-MAD ad Hasselt in Belgio.
L’artista, nonostante la giovane età, ha già partecipato a importanti concorsi ed esposizioni di arte contemporanea nazionali e internazionali vincendo numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Assoluto Desidera al Festival d’arte contemporanea a Trieste nel 2021.
Venturi è inoltre estremamente attivo e impegnato nelle attività della sua città natia per la quale quest’anno rappresenterà il progetto Pesaro Capitale della Cultura 2024.

Venturi nella realizzazione delle sue opere utilizza diversi media: dall’incisione, al disegno, alla pittura, alla scultura, creando realizzazioni ibride generate dalla commistione di tecniche e sperimentazioni. 

Pulendo spiagge e spesso pensieri, l’artista (ri)scopre quello che a un primo sguardo può sembrare un “semplice scarto”, donandogli nuovamente dignità in una delle sue innovative opere.

Sia essere lui che essere io, desidero fortemente essere un pittore ma anche uno spazzino, penso di essere nel profondo un cameriere e sento nella pelle lo spessore di uno zingaro elegante.
Il titolo della mostra è legato al tema dell’artista che riscopre le sue origini partendo dalla domanda “da dove è cominciato tutto?” e ripercorre i suoi passi fino a ritrovare ciò che può essere inteso come il primissimo punto di partenza: i castelli di sabbia realizzati lungo la spiaggia della città natia, luogo che continuerà per tutta la sua carriera ad essere spunto per le sue riflessioni e fornitore della materia prima per le sue creazioni.

Meglio trovarsi in spiaggia tra le alghe marce e i granchi morti che tra gli scaffali di un supermercato. Non l’hanno detto alla televisione e neanche i miei genitori, l’ho letto in una fiaba, quindi sono sicuro che sia vero.
L’artista durante questa mostra indaga la filosofia dello scarto, oggi tema più di attualità che mai a causa dell’avvelenamento che i nostri mari da decenni stanno subendo.
Venturi percepisce “l’assordante rumore che produce ogni oggetto che viene gettato a terra o in mare” e crede fortemente che il “cibo” che si offre all’inquinamento debba essere sentito “violento e intimidatorio” e tale è la forza che è in grado di far percepire anche a chi pone lo sguardo sulle sue opere.
Venturi attraverso il suo operato artistico conduce il fruitore in una riflessione che si declina nel sentire di tutti i giorni, conducendoci in un luogo senza tempo che conserva memorie di un vissuto comune.

Nel visitare l’esposizione Venturi ci conduce attraverso un non-luogo che è riflesso di reminiscenze e afflati del sentire collettivo, in un percorso estremamente intimistico e personale che è in grado di renderci tutti non più naufraghi, ma custodi di un’eredità.

La mostra inaugurerà sabato 10 febbraio alle ore 18.30 presso la galleria Tivarnella art consulting di Trieste, via Tivarnella 5.

Il Tivarnella Art Consulting è uno studio di consulenza artistica che consta di tre gallerie d’arte contemporanea site a Trieste, Venezia e Pietrasanta, oltre ad un art dealing a New York.

Si rivolge ad artisti e collezionisti del panorama internazionale, occupandosi di curatela, editoria, marketing e consulenza.

ONE DOLLAR FOR ONE TOWER – Lo zingaro elegante a New York

Tivarnella Art Consulting

Via Tivarnella 5 – Trieste

Dal 10 febbraio al 9 marzo 2024 

Inaugurazione:

Via Tivarnella 5, Trieste.

Orari:  mercoledì/venerdì: 16/20
  sabato 11/13 – 16/20

Info: info@tivarnellaart.comwww.tivarnellaart.com / 347.6091354

Location

Via Tivarnella 5 – Trieste

Data e ora inaugurazione

10 febbraio 2024
h 18.30

Giorni di apertura e Orari

10 febbraio – 9 marzo 2024

Orari di apertura_
mercoledì/venerdì: 15/19
sabato:11-13/15-19

Contatti

3476091354

info@tivarnellaart.com