Mostra bipersonale di Danilo Susi e Loredana Verni.
Due diverse prassi artistiche, fotografia e grafica, si commistionano in questa esposizione che verte sul tema dell’acqua.
Le impressioni dell’acqua di Danilo Susi colgono le sfumature di luci e ombre che si rifraggono su di essa, i colori mutano il soggetto tendendo verso una rappresentazione astratta. Osservando queste immagini la percezione del mare, ad esempio, viene soppiantata da una rappresentazione che ne ritrae la mutazione, la variazione. Così nelle opere di Susi è possibile cogliere la sua essenza in un frammento di tempo, irripetibile e unico.
Nella ricerca di Loredana Verni l’acqua è un elemento costante, soprattutto il modo in cui questa si rapporta ai territori circostanti, come nella rappresentazione dell’insinuarsi dei torrenti tra rocce e dirupi scoscesi. Creta e carboncino permeano le sue opere, rendendo possibile percepire il senso di madidità dell’acqua anche al di là della resa visiva, declinandosi nella tattilità.
Le raffigurazioni di ambienti rocciosi si stagliano sui corsi d’acqua, così l’immobile si contrappone al fugace, e il tempo sembra racchiuso in un eterno arcaico.
Le opere dei due artisti dialogano tra loro, l’acqua è il comune punto di partenza per queste due rifrazioni che permettono al fruitore di osservare come un attimo, che sia un fuggente o perpetuo, scomponga l’essenza dell’elemento permettendogli di divenire altro da sé.
Location
Tivarnella Art Consulting,
Via Tivarnella, 5, Trieste
Data e ora inaugurazione
Sabato 19/09/20
Ore 18.30
Giorni di apertura e Orari
Dal 19 settembre al 10 ottobre ’20
Mercoledì-venerdì 16.00 / 20.00
Sabato 11.00 / 13.00 – 16.00 / 20.00
Contatti
347.6091354
info@tivarnellaart.com