Curatela

WW

Tivarnellaartconsulting

Curatela

Che cosa è?

La concezione di curatela che adoperiamo è basata sull’applicazione di metodologie specifiche e differenti a seconda dell’autore con cui lavoriamo. Aldilà di una progettazione basata su metodologie classiche e consolidate, prestiamo particolare attenzione al contesto storico entro cui si sviluppa il percorso artistico, utilizzando anche strategie e metodi mutuati da ambiti umanistici differenti dalla disciplina prettamente artistica. Tutti i processi vengono pianificati con il cliente.

A chi si rivolge la curatela?

L’attività del curatore è rivolta a collezionisti che vogliono valorizzare la propria collezione, oppure a chi possiede delle opere ereditate o acquisite in altro modo ed è interessato a valorizzare la collezione anche a fini commerciali. Si intendono quindi:

  • Collezionisti
  • Amanti dell’arte in possesso di opere
  • Eredi di collezionisti o artisti

A cosa serve?

Lo scopo dell’attività curatoriale è di trasformare un gruppo di opere acquisite in una collezione strutturata. Le strategie applicate permettono al pubblico il miglior approccio possibile alle opere. Nel caso in cui si tratti di autori non più in vita, sarà prestata particolare attenzione alla contestualizzazione storica.

“Arte” nella  radice ariana ar- in sanscrito significa “andare verso”. La relazione tra spettatore e opera è il cardine su cui lavora il curatore agevolando il moto dell’osservatore verso l’opera e viceversa.

Perché interpellare un curatore?

Il curatore svolge un’attività stretta con il collezionista/proprietario delle opere per costruire un progetto solido che permetta la costruzione di un impianto storico e concettuale attorno alla collezione. Il proprietario delle opere avrà la possibilità di aumentare la conoscenza della sua collezione e di non perdere un valore già in suo possesso.

Per ricevere informazioni sulla curatela è sufficiente compilare il form inviando una richiesta con una breve descrizione della collezione.

Successivamente verrà richiesto ulteriore materiale per valutare la fattibilità di collaborazione.