Curatela Artistica

Tivarnellaartconsulting

Curatela Artistica

Che cosa è?

La concezione di curatela che viene adoperata nel nostro studio è basata sull’applicazione di metodologie specifiche e differenti a seconda dell’autore con cui lavoriamo. Aldilà di una progettazione basata su metodologie classiche e consolidate, prestiamo particolare attenzione al contesto entro cui si sviluppa il percorso artistico, utilizzando anche strategie e metodi mutuati da ambiti umanistici differenti dalla disciplina strettamente artistica.

A chi si rivolge la curatela artistica?

L’attività del curatore si rivolge specificamente agli artisti che, costruendo il proprio percorso professionale, sono alla ricerca di una collaborazione con un curatore. Si fa riferimento ad artisti che lavorano nell’ambito delle seguenti arti visive:

 

  • Pittura
  • Disegno
  • Scultura
  • Grafica
  • Incisione
  • Illustrazione
  • Arte digitale
  • Fotografia d’arte

A cosa serve?

Lo scopo ultimo delle strategie che vengono messe in atto è quello di permettere al pubblico il miglior approccio possibile alle opere. La relazione che va instaurandosi tra l’osservatore e l’opera è il cardine su cui ruota l’attività di un’opera d’arte. “Arte” nella sua radice ariana ar- in sanscrito significa “andare verso”, mettere in moto; l’attività del curatore non è altro che portare questo concetto alle sue radici più antiche e agevolare il moto dell’osservatore verso l’opera e viceversa.

Perché scegliere una collaborazione con un curatore?

Il curatore ha una relazione stretta e diretta con l’artista finalizzata alla costruzione di un progetto solido che permetta un percorso costante e costruttivo. Essere seguiti da un curatore professionale significa avere una guida dinamiche che esulano dall’attività creativa e avere la possibilità di pensare in maniera più progettuale.

 

Per ricevere informazioni riguardo alla curatela è sufficiente compilare il form inviando una richiesta con una descrizione del percorso svolto. Dopo un’analisi iniziale potrebbe essere richiesto ulteriore materiale per valutare la reale possibilità di collaborare.